Purtroppo tutto questo andrà perduto. In una zona ricca di reperti bellici, mentre all'estero riescon, da questi manufatti, a realizzare "ponti d'oro per il turismo", qui da noi si distruggono, si eliminano, si cancellano. La storia vista solo come un impedimento ad operazioni commerciali in fin dei conti... Nel luogo dove c'è l'unica rampa per V-1 in Italia, verrà fatto un lago artificiale. Sono già stati coperti e distrutti tratti della vecchia pista in cemento di Ghedi da dove partivano i Me109 e altri aerei, verranno distrutte piazzole, baraccamenti, shelter, paraschegge per aerei... Ovviamente tutto nella legalità. Che tristezza.
Nella ricerca di materiale per la realizzazione del documentario sulle armi segrete di Hitler costruite nel lago di garda, ci siamo imbattuti in questo oggetto.
In una notte del settembre/ottobre 1944, nel campo di un contadino sull'alto Garda, cadde un oggetto volante. Il proprietario del campo vide molti rottami di metallo, elettrici e di legno e un paio di questi "cosi". Si tratta di un cilindro metallico con la parte superiore chiusa e l'inferiore avvitata ad un ugello. Nella parte superiore si avvitava un tubo in cartone. La mia opinione è che sia di un razzo supplementare di spinta recuperabile con paracadute. (tipo quelli del Natter) I pezzi sono marchiati con l'aquila e la svastica.
Parte della struttura della base di lancio delle V-1
Purtroppo tutto questo andrà perduto. In una zona ricca di reperti bellici, mentre all'estero riescono da questi manufatti a realizzare "ponti d'oro per il turismo", qui da noi si distruggono, si eliminano, si cancellano. La storia vista solo come un impedimento ad operazioni commerciali in fin dei conti... Nel luogo dove c'è l'unica rampa per V-1 in Italia, verrà fatto un lago artificiale. Sono già stati coperti e distrutti tratti della vecchia pista in cemento di Ghedi da dove partivano i Me109 e altri aerei, verranno distrutte piazzole, baraccamenti, shelter, paraschegge per aerei... Ovviamente tutto nella legalità. Che tristezza.